Nessuno legge

Questo mese intendo presentarvi un progetto letterario molto interessante, che ha qualcosa in più di un solito blog. Tutto parte dalla triste ma reale constatazione che nessuno legge.

L’idea di Nessuno Legge è nata, inizialmente, per dare visibilità ai racconti e alle poesie degli stessi creatori. Il progetto era quello di avere una rubrica che unisse gli scritti di 6-7 persone. 7 blog sarebbero stati eccessivi. E l’idea è andata in porto, ma non bastava. Successivamente hanno pensato di rendere Nessuno Legge una vetrina per esordienti di tutta Italia (e Svizzera) e al momento un numero della loro rivista online è composto per il 50% di testi della redazione e per il 50% di testi esterni. I testi esterni li raccolgono tramite concorsi semestrali (il prossimo partirà il 10 settembre), che in genere vedono la partecipazione di circa 200 concorrenti. A breve arriveranno le prime stampe cartacee della rivista. 200 copie di un numero speciale di anniversario che distribuiranno, a offerta libera, a un evento che si terrà il 29 giugno a Genova Sestri. 

L’ho trovato fin da subito un bel progetto, molto ambizioso. Ambizione è la parola giusta, quella che troppo spesso manca, che impedisce di prendere una penna in mano o di digitare i tasti del computer su Word. Progetti come questi sono da ammirare e supportare, perché, in una realtà editoriale sempre più soffocante, questa può essere una valida alternativa per un autore esordiente, per un giovane che vuole scrivere o semplicemente farsi ascoltare.

nessunolegge.wordpress.com/

N. B.

Un commento Aggiungi il tuo

  1. MarianTranslature ha detto:

    Interessante segnalazione!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...