Premio Strega 2019: vince Scurati

Si conclude così la 73esima edizione del premio letterario più prestigioso d’Italia. Vince Antonio Scurati con “M. Il figlio del secolo” (Bompiani) con 228 voti. Seguono Benedetta Cibrario, con “Il rumore del mondo” (Mondadori), 127 voti, e Marco Missiroli, comunque vincitore del Premio Strega Giovani, con “Fedeltà” (Einaudi), 91 voti. Al quarto posto la rivelazione Claudia Durastanti con “La straniera” (La nave di Teseo), 63 voti, e al quinto la siciliana Nadia Terranova con “Addio fantasmi” (Einaudi), 47 voti.

La serata, trasmessa dalle 23 su Rai 3, ha avuto luogo al Ninfeo di Villa Giulia a Roma, alla presenza del presidente dell’Aie, Riccardo Franco Levi, dell’ex ministro Dario Franceschini e di scrittori e intellettuali come Dacia Maraini e Corrado Augias.

Scurati era già andato vicino all’ambito titolo in due occasioni, nel 2009 e nel 2014, classificandosi in entrambi i casi al secondo posto. Progetto ambizioso il suo, una grande trilogia di cui M. costituisce solo il capitolo iniziale. Un libro di oltre 800 pagine che racconta la storia di Mussolini, dalla sua ascesa fino al delitto Matteotti. Wildside ha già acquistato i diritti per realizzarne una serie tv.

“Dedico questa vittoria ai nostri nonni e ai nostri padri che furono prima sedotti e poi oppressi dal fascismo e soprattutto a quelli che fra loro trovarono il coraggio di combatterlo. E insieme lo vorrei dedicare ai nostri figli con l’auspicio che non debbano tornare a vivere quello che abbiamo vissuto cent’anni fa e in modo particolare a mia figlia Lucia”. Queste le parole di Scurati, che, come da tradizione, ha ricevuto la bottiglia di Strega.

N. B.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...